martedì 17 marzo 2015

La Grande Guerra...una Storia

4 commenti:

  1. Buongiorno !
    Eccoci pronti per la seconda riunione dove raccoglieremo le adesioni per i giorni,gli orari ,la parte che siete disposti a fare nell'evento.Ricordiamo che non ci sono solo parti come comparse ma sono necessari aiuti di vario genere per la creazione e l'allestimento dell' evento.
    Grazie ! — presso Villa Bellini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti!
      Sono rimasto molto colpito dalla Vostra rappresentazione "Impressionismo luce e colore", sembrava proprio di rivivere quell'epoca, Anche se non è bello vedere qualche dettaglio equivoco, come delle scarpe da tennis indossate da una giovane comparsa. Comunque sono venute fuori delle belle idee, si sentiva la passione che ci avete messo e spero che ci sia lo stesso animo anche per la GrandeGuerra. Proprio di questo vi scrivo, per rispondere al Vostro appello, sono in possesso di un DVD con 2 filmati originali d'epoca della durata di 3 minuti ciascuno aventi come protagonista Gabriele D'annunzio: il primo riguarda della trasvolata su Vienna del 9 agosto 1918 (quasi certamente a bordo di un veivolo Caproni), il secondo è sulla marcia su Fiume. Se siete interessati rispondetemi attraverso questo blog vi portero di persona il DVD e mi piacerebbe consigliarvi sull'evento, sono un appasionato di storia militare. Grazie ancora per avermi concesso il Vostro tempo. Saluti

      Elimina
  2. Ciao a tutti!
    Sono rimasto molto colpito dalla Vostra rappresentazione "luce e colore", sembrava proprio di rivivere quell'epoca e mi aspetto altrettanta passione per questo nuovo evento. Appunto di questo vi scrivo, eccomi pronto a rispondere al vostro appello: sono in possesso di un DVD con 2 filmati originali dell'epoca (registrati tempo addietro su Rai Storia) della durata di circa 3 minuti ciascuno, i quali hanno come protagonista il poeta-soldato Gabriele D'Annunzio. Il primo è quello del volo su Vienna del 9 agosto 1918, eseguito molto probabilmente con i veivoli Caproni. Il secondo parla della marcia su fiume ha opera del poeta e dei suoi "Legionari". Vi consiglio inoltre di iniziare come l'ultima volta (luce e colore) cioé con due personaggi tipici dell'epoca che parlino tra di loro come dei vecchi amici. In questo caso l'ideale sarebbe un Tenente degli alpini, che magari parlasse in dialetto veneto, e un Sergente-Maggiore dei bersaglieri, con bicicletta ovviamente, che entrerá successivamente in scena a bordo del suo veicolo. L'alpino veneto potrebbe dire: Ostregha, dove seo el mi compagno ?!?
    Dopo uno squillo di trompa arriva il bersagliere ed incominciano la conversazione. Rispondetemi attraverso questo blog. Grazie ancora per il tempo accordatomi. Per quanto riguarda i filmati se siete interessati ve li posso portare di persona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piacere per noi leggere questo importante commento,vogliamo precisare che ogni nostro evento è unico in quanto non ricalca mai il precedente.La Grande Guerra...una storia rappresenterà la partenza del protagonista vissuta dalla famiglia con orgoglio e sgomento, alla devastazione delle trincee, attraversando tappe che trasmetteranno sentimenti sempre contrastanti: ancora orgoglio e sgomento per l'aereonautica di queste nostre terre, che videro trasformare una creatività ingegneristica unica in un contributo di morte; ancora sgomento e orgoglio per le donne rimaste sole a guidare le famiglie, ad inventarsi operaie, autiste di tram, contadine imprenditrici. Il finale unirà un luogo simbolo della Grande Guerra alla storia di Somma Lombardo Ci teniamo a precisare che NON SIAMO PROFESSIONISTI quello che facciamo lo facciamo con la passione di far rivivere la storia in modo elementare affinchè anche i bambini possano cogliere i fatti più importanti.Il nostro presidente Caccin Roberto nelle vesti del Generale sarà lieto di stringerle la mano in occasione della sua visita.

      Elimina