lunedì 7 ottobre 2013

Raccontiamoci..

L'Associazione "Quelli del 63"nasce dalla volontà di un gruppo di amici della stessa leva , il 1963,ai quali si sono poi uniti conoscenti e amici con gli stessi interessi, la stessa passione  per le origini del nostro paese la voglia di sperimentare in prima persona la vita dei personaggi che hanno fatto la storia d 'Italia , impegnandosi ad organizzare eventi di carattere storico culturale.
L'esordio del gruppo avviene nel Marzo 2011 in occasione dei 150° anniversario dell'Unità d'Italia con la manifestazione " Camminando nel Tricolore" svoltosi nella splendida cornice di Villa Bellini.
I visitatori hanno potuto rivivere i momenti salienti della Storia del nostro Paese dal 1800 ai giorni nostri.
In collaborazione con l'Accademia Italiana della Costina l'associazione a partecipato a due edizioni della "Fiera di S. Martino" a Inveruno ,presentando gli "Antichi Mestieri", come anche a Villa Bozzolo in Varese e  nel suggestivo scenario del Lago di Varano Borghi.
Tra manifestazioni di un certo rilievo spessore culturale , gli amici del 63 hanno voluto creare un evento meno impegnativo , di carattere ludico ,che coinvolgesse soprattutto i bambini : nel 2011 nasce " Cia ca Giugum" con giochi realizzati interamente in legno dai componenti dell'Associazione.
Nel Settembre 2012 è la volta di "Storia di un Genio ...LEONARDO" pittore ,ingegnere , inventore e scienziato italiano , uomo di ingegno e talento universale del rinascimento , considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.
Qui il 63 ripercorre i momenti più significativi della sua vita.
Quest'anno nei giorni 21 e 22 Settembre l'Associazione si è impegnata in un nuovo evento: SUMMA IMPERIALIS ,durante la quale si è rievocato la grande storia di ROMA.
Lo scopo anche questa volta è far rivivere l'antica Roma mediante il racconto della vita quotidiana ,esplorando i luoghi come dovevano apparire duemila anni fa ,il visitatore ha avuto la sensazione di trovarsi tra le strade della capitale dell'Impero.
allo svolgimento dell'evento hanno partecipato l'ACCADEMIA ITALIANA della Costina e l' Associazione Culturale di Archeologia Sperimentale LEGIO I ITALICA ,quest'ultimi hanno ricostruito con grande maestria l' esercito romano dall'epoca arcaica al tardo Impero.
Anche SUMMA IMPERIALIS ha avuto un elevato numero di visitatori superando le 2000 persone e determinando a "Quelli del 63" un nuovo successo ,successo reso possibile dalla compattezza del gruppo e dalla voglia di mettersi in gioco costantemente con determinazione.
Tutto ciò è reso possibile dalla numerosa presenza di Amici e volontari ,che si adoperano in modo significativo affinché ogni evento sia un piccolo capolavoro frutto della passione e della volontà di condividere piacevoli momenti insieme.

Nessun commento:

Posta un commento