lunedì 4 marzo 2013

Summa Imperialis Settembre 2013


Ecco il progetto del nostro Evento 2013..a breve racconteremo
 Alle prime luci dell’alba, in una domus patrizia, si assiste al diverso risveglio di schiavi e padroni.
Si illustrano le attività che riguardano la cura della casa per poi soffermarsi sul rituale della vestizione del dominus e sui segreti dell’abbigliamento e del trucco della padrona di casa.
Dal silenzio della domus si passa nelle affollate e rumorose strade della città che si sta svegliando, dove, addentrandosi tra le botteghe  troveremo persone  dedite a ogni sorta di traffici commerciali. .
Non mancano le soste nel cuore economico e politico della città imperiale  per ascoltare dottissime arringhe o triviali barzellette.
Si entra nel circo o al Colosseo per assistere ai combattimenti dei leggendari gladiatori.
Il punto più curioso sarà senza ombra di dubbio l'accampamento dei legionari, dove potremo assistere alle esercitazioni militari e a tutte le fasi del loro addestramento quotidiano.
Grandi scoperte e piccole curiosità dunque si animano in questo nuovo evento Summa Imperialis.
offrendo un omaggio a quella storia fatta, non dai grandi personaggi, ma da ogni singolo uomo, da quei cittadini  che con le loro attività quotidiane e le loro energie hanno contribuito alla grandezza e alla potenza di un Impero.

2 commenti:

  1. bellissima idea voglio esserci e se c'è una particina anche x mio figlio 12 anni sarei contenta !mi chiamo romano di cognome quindi perfetto!!!!!

    RispondiElimina